Torino 3

CLANDESTINO TORINO 3: Route Nisida 2022

Il Bando della Fondazione Bellincampi ci permesso di finanziare la route di clan, che si è svolta a Nisida dall’8 al 15 agosto 2022.
È stata una route di servizio presso il Centro Diurno Polifunzionale sull’isola. Il nostro ruolo era quello di vivere una settimana con due ragazzi che stanno intraprendendo un percorso penale, coinvolgendoli in diverse attività per far loro provare un’alternativa alla vita che conoscono. Abbiamo avuto occasione di apprendere le loro storie di vita, e la realtà che vivono quotidianamente di criminalità e violenze che a noi pare fin troppo distante dalla nostra. Questi giorni, nonostante siano stati una breve parentesi nel loro percorso di messa alla prova, crediamo siano stati caratterizzati dalla creazione di legami profondi e genuini, grazie all’apertura, al dialogo tanto quanto alle occasioni di divertimento.

Uno dei tanti meravigliosi tramonti visti dal Centro.

Durante

Ci siamo cimentati tutti insieme nella creazione delle magliette personalizzate per la route, come da tradizione. Le abbiamo colorate a mano con le tinte “tie-dye”

E dopo 🙂

Il clan si è impegnato a condividere i nostri giochi scout preferiti e le nostre tradizioni, tra cui anche i falò e i totem.

Altre attività che abbiamo organizzato, e ci hanno divertito e appassionato molto sono state:

Provare la preghiera del mattino islamica guidata da un nostro compagno del clan

Attività di teatro

Sia per i pasti…

Sia durante una gara di cucina, durante cui ci siamo sfidati a colpi di pasta fatta a mano…

E inoltre i ragazzi hanno voluto condividere con tutti le loro ricette napoletane preferite.

Abbiamo anche avuto la possibilità di fare il bagno in una bellissima baia dell’isola.

Con il tuo sostegno possiamo fare la differenza

ProgettiDona ora